Nuovo fondo economico per le mamme atlete

22 ottobre 2019

Verrà presentata mercoledì 23 ottobre alle ore 11:00, presso la sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Largo Chigi 19, la nuova misura "Fondo per il sostegno alla maternità delle atlete” a favore delle mamme atlete, finanziata dall’Ufficio per lo sport.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate le opportunità offerte dal Governo in tema di sostegno alla maternità delle atlete e le modalità di accesso ai contributi previsti per le future mamme che siano in gravidanza durante la propria attività agonistica, valorizzando l’immagine di un’atleta moderna che può non solo utilizzare gli strumenti disponibili ma abbattere lo stereotipo diffuso secondo cui una agonista di alto livello non possa continuare ad essere competitiva dopo il parto.

Tra i diritti negati alle atlete italiane i più odiosi sono da sempre quelli che riguardano il mancato riconoscimento del lavoro sportivo e, di conseguenza, l’assenza totale di garanzie e coperture previdenziali, assistenziali, infortunistiche, in assoluta controtendenza rispetto al contrasto alla denatalità, di sostegno alla maternità.

Questa misura sarà veicolata da uno spot promozionale trasmesso nei prossimi giorni sulle reti Rai e da una campagna di comunicazione e promozione curata dall'associazione Assist.

Interverranno alla conferenza stampa Marco Salzano, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport e Luisa Rizzitelli, Presidente dell’Assist (Associazione Italiana Atlete).

mamme atlete
Torna all'inizio del contenuto